Arredamento bagno: trarre ispirazione dall’Antica Roma?

Arredamento bagno: trarre ispirazione dall’Antica Roma?

Settembre 17, 2015 Off Di Massimiliano Roveri

Per ottenere l’ispirazione giusta in vista dell’allestimento o della ristrutturazione di una stanza da bagno ci si può rivolgere ad architteture ed epoche le più disparate. Antica Roma compresa, del resto il bagno lo hanno inventato i Romani, no..? 😉

Arredamento bagno: pensarlo “all’antica”… Roma

Gli Antichi Romani erano un popolo che, oltre a saper combattere andando a rompere le scatole in qualsiasi angolo del mondo allora conosciuto, era anche bravo a godersi la vita. Anzi, bravissimo.

Narrati dai grandi scrittori Latini o immortalati negli affreschi ritrovati in uno scavo archelogico, i banchetti imperiali sono una delle dimostrazioni più eclatanti del fatto che, quando non erano in guerra o non stavano preparando la prossima invasione, i Romani avevano a cuore un concetto che oggi definiremmo del “bigger than life”.

Ma il cibo non era l’unico aspetto della vita degli antichi Romani dedicato al sapersi godere la vita: i bagni, le “termae” erano un aspetto altrettanto importante.

Anche se in realtà gli acquedotti esistevano già presso alcune delle civiltà mesopotamiche, sono i Romani a fare del bagno una parte importantissima della vita sociale delle classi sociali più agiate.

Le terme romane, da quelle di Caracalla a quelle di Bath, in Inghilterra (località che di fatto si chiama “bagno” proprio per questo motivo…), costituiscono un esempio e, se si vuole o deve affrontare il problema dell’arredo bagno, una ottima fonte di ispirazione.

Arredamento bagno: ispirazione romana tanto per il bagno piccolo quanto per il bagno grande

Ci si può ispirare alle terme romane per una stanza da bagno sia dal punto di vista concettuale sia da quello dei materiali, e, comunque, indipendentemente dalla metratura del bagno stesso rispetto a diverse soluzioni a disposizione.

Per quanto riguarda l’ispirazione concettuale, ci si può rivolgere a un progetto di arredo caratterizzato dall’idea (in effetti vicina alla filosofia romana) di bagno come spazio – benessere, ripetendo, magari con una doccia multifunzione dotata anche di sauna oppure con una vasca idromassaggio, gli spazi di frigidarium, tepidarium e calidarium.

Per uno spazio piccolo, invece, l’ispirazione “romana” può dare come esito l’uso della pietra per il pavimento e altre superfici.