Integratori di omega 3: quando assumerli?

Integratori di omega 3: quando assumerli?

Luglio 17, 2015 Off Di Miriam Perani

Pubblicità e media in genere ci parlano spesso dell’importanza degli omega 3 per la nostra salute. Ma cosa sono e quando è importante scegliere degli integratori ed in particolare degli integratori di omega 3?

Cosa sono gli omega 3

Gli omega 3 appartengono al gruppo degli acidi grassi essenziali, sostanze necessarie per il corretto funzionamento del corpo umano. Come avviene per gran parte degli elementi nutritivi di cui il corpo ha bisogno, anche gli omega 3 non possono essere prodotti autonomamente: per questo è necessario procurarseli dall’esterno. Potremmo definire integratori di omega 3 naturali il pesce ed i crostacei, ricchi di questa sostanza nutritiva. Anche se meno noti, anche alcuni vegetali contengono omega 3. Ne sono un esempio il ribes nero e le noci, ma anche alcuni oli vegetali come l’olio di canapa, di colza o di lino. Un’alimentazione corretta ed equilibrata dovrebbe quindi essere sufficiente per avere livelli di omega 3 corretti, anche per chi segue un’alimentazione prova di pesce. Tuttavia per prevenire una carenza o per porvi rimedio, è possibile assumere degli integratori di omega 3 di tipo artificiale o naturale.

Gli integratori di omega 3

In commercio è possibile trovare moltissimi integratori di omega 3 diversi tra loro. Oltre che per il dosaggio e per il tipo di presentazione, questi integratori differiscono tra loro anche per un’altra caratteristica.

Gli integratori di omega 3 più completi infatti non si limitano a questa preziosa sostanza, ma aggiungono anche altri grassi, come avviene ad esempio negli integratori di omega 3 con omega 6 ed omega 9, altri due acidi grassi che il nostro corpo non è in grado di produrre. Mentre alcuni integratori contengono omega 3 di tipo artificiale, altri utilizzano l’acido grasso presente naturalmente in natura, come nei vegetali o nei pesci. Questa seconda tipologia tuttavia è la più diffusa, con prodotti come l’olio di pesce o integratori di omega 3 a base di krill, piccoli animali marini invertebrati diffusi soprattutto nei mari più freddi.