Metabolomica e miglioramento naturale del metabolismo
Giugno 4, 2015 Off Di Massimiliano RoveriChe cosa è la metabolomica? E quanto è importante l’alimentazione per la salute del nostro organismo?
Metabolomica e metabolismo
La metabolomica è una disciplina medica relativamente recente che, indagando sugli enzimi, ha evidenziato in maniera appunto scientifica la correlazione tra alimentazione e alcune malattie anche bravi, nella misura in cui c’è una correlazione tra alimentazione e metabolismo del cibo, tale che, se gli enzimi non “lavorano” al meglio si verificano disturbi metabolici che possono svilupparsi anche in malattie gravi o gravissime.
Data questa correlazione così stretta, è opportuno, quando possibile, aiutare il proprio corpo appunto a metabolizzare meglio, con una alimentazione ad hoc: una volta compiuta una analisi delle peculiarità enzimatiche, l’assunzione di cibi “a compensazione” aiuterà lo stato di salute.
Cibi e metabolismo per “aiutare” la metabolomica
Ecco alcuni cibi che, a seconda del quadro enzimatico della persona, possono aiutare il metabolismo.
il Bianco d’uovo è ricco di aminoacidi e quindi favorisce il metabolismo. Inoltre, è ricco di vitamina D. La carne magra può favorire il metabolismo grazie alla presenza del ferro (perché invece il metabolismo viene rallentato dalla carenza di ferro); se si è vegetariano, si può optare per le lenticchie: sono anch’esse ricche di ferro. Un altro acceleratore del metabolismo è il peperoncino, grazie alla molecola della capsaicina e alla presenza anche di vitamina C. Il caffè, anche se ovviamente deve essere monitorato rispetto alle caratteristiche di eccitante, può essere considerato un altro acceleratore del metabolismo.
Dal tè verde, il gallato di epigallocatechina, antiossidante. In generale la farina integrale aiuta il metabolismo perché la ricchezza di fibre fa sì che nel processo digestivo si “consumi” di più.
Infine, non è da dimenticare l’acqua: magari può essere data per scontata, ma è l’alimento che alla fine costituisce gran parte del nostro corpo e, come tale, influisce in maniera massiva sul nostro stato di salute. In particolare, un organismo disidratato metabolizza peggio.
Info sull'autore
Massimiliano "Q-ROB" Roveri scrive per, su e di Internet dal 1997. Laureato in filosofia e prestato al mondo IT blogga, condivide (e insegna a bloggare e condividere) tra l'Irlanda e l'Italia.