Affettatrici: anche da qui passa l’eccellenza italiana nel “food”

Affettatrici: anche da qui passa l’eccellenza italiana nel “food”

Maggio 7, 2015 Off Di Massimiliano Roveri

Le eccellenze italiane nell’alimentare, per esempio i famosi prosciutti e insaccati, meritano grande attenzione a livello business, compresi gli aspetti tecnici, come la scelta delle affettatrici.

 Dalla “A” di Affettatrici alla “Z” di… Zibibbo: Expo 2015, ovvero la grande occasione

Ormai ci siamo: anche se nel frattempo, di sicuro, non mancano le polemiche, anche se gli incidenti sono la cosa di cui si è forse parlato di più nel giorno della inaugurazione, ha aperto i battenti la famosa (o famigerata per qualcuno) Expo 2015.

E, appunto lasciando da parte le polemiche e tutte le implicazioni politiche, non c’è ombra di dubbio almeno sul fatto che Expo 2015 possa rappresentare per il settore italiano del food una occasione eccezionale.

Perchè? Ovviamente, innanzi tutto, perché l’Italia gioca in casa: anche piccole e medie imprese di settore dovrebbero poter usufruire di questo vantaggio e fare vetrina di fronte agli occhi di tutto il mondo.

Tutte quelle piccole e medie aziende che fanno l’eccellenza italiana: quella vera, quella dei piccoli produttori, quella dei prodotti derivanti da una tradizione e una cultura alimentare che in alcuni casi è millenaria e che dovrebbe essere prodotta da tutti i rischi della globalizzazione, al contempo sfruttando la globalizzazione stessa per dimostrare semplicemente di essere il meglio.

La qualità dei “cold cuts” italiani e le affettatrici per presentarli al meglio

E senza ombra di dubbio uno dei sub – settori del food che merita grande attenzione e che merita di essere protetto dagli attachi sesso sleali della concorrenza straniera di bassa qualità è quello di salumi e insaccati, e in generale tutti i prodotti di stagionatura della carne, tutto ciò che poi, a livello internazionale, viene appunto riassunto nella categoria “cold cuts”.

Prodotti spesso minacciati da “copie” straniere di bassa o bassissima qualità.

Una qualità invece sempre alta e spesso altissima, frequentemente protetta anche dalla categorizzazione di denominazione d’origine controllata e garantita.

Una qualità che merita di essere non solo prodotta, ma anche lavorata e servita nel migliore dei modi, mantenendo anche negli strumenti di lavorazione, quali le affettatrici, standard di eccellenza.