Regali in vista? DIY con i disegni a punto croce

Marzo 3, 2015 Off Di Miriam Perani

uccellini

La primavera non è ancora arrivata, ma tra meno di un mese, oltre alle temperature più miti, fioriture e al risveglio dal letargo, porterà con sé una serie di celebrazioni come matrimoni, cresime, battesimi e prime comunioni. Ne consegue che molte persone saranno alle prese con la scelta di un regalo per queste occasioni, così come con la realizzazione di bomboniere da donare ad amici e famigliari. Per l’una e per l’altra esigenza, perchè non optare per una scelta originale, creativa e perché no, economica?

Fai da te con i disegni a punto croce

I prodotti realizzati artigianalmente stanno avendo un riconoscimento sempre maggiore; la moda del fai da te o DIY (do-it-yourself) ha trovato piede in praticamente ogni settore delle arti manuali. Chi è già capace di ricamare con il punto croce potrebbe approfittare di questa abilità per creare doni o bomboniere originali e uniche. Anche chi non ha mai provato questo tipo di ricamo però ha ancora il tempo per apprenderne almeno le basi! In entrambi i casi sono molto utili i disegni a punto croce, che si trovano già pronti sia sulle riviste dedicate sia nelle mercerie, anche online. Oltre al tessuto (solitamente tela aida) ed ai filati, alcune mercerie mettono a disposizione anche kit già pronti con tutto l’occorrente, dai disegni a punto croce fino alla tela ed ai fili necessari per il ricamo.

L’idea in più: i quadri a punto croce

Chi invece è più esperto in questo hobby, oltre a realizzare i disegni a punto croce più semplici, potrà scegliere di creare delle vere e proprie opere d’arte con i kit completi, che comprendono disegni a punto croce molto complessi, che raffigurano immagini di ogni tipo (non è quindi difficile trovare quella che più si preferisce). Nei kit, oltre ai disegni, sono contenuti il tessuto ed i fili necessari per realizzare la propria opera d’arte. Un dono perfetto anche per un matrimonio, sicuramente apprezzato da chi lo riceverà, che a prescindere dal valore economico, non potrà che essere felice per il tempo e la cura dedicati alla realizzazione di questo capolavoro del ricamo.