Attrezzature cucina: ben prima di Master Chef…

Attrezzature cucina: ben prima di Master Chef…

Marzo 5, 2015 Off Di Massimiliano Roveri

Le attrezzature cucina sono tra le protagoniste indiscusse della televisione dei cooking show. Televisione che vanta una lunga storia…

Attrezzature cucina… In TV? Quasi ottanta anni di storia

A dir la verità, l’amore tra i fornelli e i media è iniziato addirittura con la radio.

Certo, l’effetto non sarà stato lo stesso, ma i primi cooking show, naturalmente americani, erano programmi radio.

Ci sono addirittura studi di antropologia che si sono occupati del fenomeno: nato come aiuto alle casalinghe, il programma, appunto prima radiofonico, poi televisivo, si è adattato e trasformato, nel tempo e nello spazio.

Le attrezzature cucina professionali comparivano in televisione in Italia per la prima volta negli Anni Settanta, e la partenza era ottima: A Tavola Alle Sette, infatti, che possiamo definire appunto il primo cooking show italiano, presentato per un breve periodo da Delia Scala e poi da Ave Ninchi (e quindi da attrici, da professioniste dello spettacolo, che non avevano a che fare con il mondo della cucina), vantava la supervisione di Luigi Veronelli, un vero e proprio monumento della cultura enogastronomica italiana.

I veri cambiamenti nell’approccio televisivo alla cucina in Italia sono poi stati l’avvento dei canali privati, che ha provocato un boom di programmi simili su reti diverse, e poi anche la nascita di canali tematici dedicati alla cucina e poi la ripresa di format statunitensi che cominciavano a “mescolare” gli ingredienti tipici del cooking show con quelli della reality tv che era ormai esplosa.

È per questo che oggi, tra le attrezzature da cucina in televisione, tra decine e decine di programmi differenti, si possono trovare sia aspiranti professionisti del settore (con il cooking show che incontra il talent show) sia personaggi famosi “cuochi per un giorno”, per i quali la classica ospitata diventa anche una occasione per sfoggiare le doti tra i fornelli mentre si promuove il “prodotto” (libro, album musicale, nuovo programma televisivo…) di turno.