Vitamina C: conosciamola meglio!
Febbraio 12, 2015L’acido L-ascorbico più conosciuto con il nome di vitamina C, è una sostanza nutritiva idrosolubile, indispensabile per l’organismo umano, che non la produce e deve essere introdotta attraverso la dieta.
La vitamina C è un nutriente che attiva e supporta molte attività del corpo, che contribuiscono al suo benessere. E’ un ottimo antiossidante, aiuta a prevenire l’invecchiamento cellulare e a combattere i radicali liberi; inoltre partecipa alla formazione ed alla sintesi del collagene, importante proteine che aiuta la rigenerazione del tessuto connettivo ed osseo, presente nella pelle, nelle ossa e nei vasi sanguigni e aiuta a mantenerli sani.
La sua presenza permette di aumentare le difese immunitarie, in quanto attiva la formazione degli anticorpi, rendendo l’organismo più resistente al raffreddore ed alle infezioni. Favorisce i processi di trasformazione dell’acido folico in acido tetraidrofolico, l’assorbimento del ferro e stimola la produzione dell’emoglobina e globuli rossi, contribuendo a prevenire e curare l’anemia. Ha la capacità di sintetizzare sali minerali, a ridurre l’assimilazione di sostanze nocive e tossiche, limitandone gli effetti collaterali.
Da sottolineare che la vitamina C riduce il colesterolo nel sangue ed è un elemento antistress fondamentale, poiché permette la biosintesi della carnitina, un acido che aiuta a far sentire meno la fatica e la produzione di adrenalina.
La carenza di vitamina C può portare allo scorbuto, emorragie, ferite che non si rimarginano, ossa fragili e sanguinamento delle gengive. Può anche far insorgere anemia e disturbi della digestione. Mentre un surplus può portare alla formazioni dei calcoli renali e di malattie gastrointestinali.
Il fabbisogno giornaliero raccomandato dai medici è di 60 mg per gli adulti e 30 mg per i neonati. Dosi che vanno aumentate in caso di donne che allettano e in proporzione al peso per quanto riguarda i bambini.
L’introduzione della vitamina C può avvenire attraverso l’alimentazione ma anche attraverso integratori di vitamina c. Relativamente alla dieta è consigliabile mangiare frutta e verdura fresche. Agrumi, kiwi, fragole, pomodori , ananas, mirtilli, spinaci, broccoli, patate sono tra i principali elementi ricchi di questo nutriente. Da notare che per conservare intatte le riserve di vitamina tali cibi devono essere tenuti al riparo dalla luce e per quanto riguarda le verdure non devono essere troppo cotte.