Cosa sono i dispositivi dimmer dmx?

325
SHARES
2.5k
VIEWS

dimmer dmx, nuove idee di illuminazione LED la tua casa

Probabilmente tutti a casa abbiamo almeno una lampada dotata di comando di regolazione della luminosità. Agendo su una manopola si può variare l’intensità luminosa emessa. Questi dispositivi elettronici si chiamano dimmer, e agiscono in modo differente in funzione del tipo di lampada, se ad incandescenza o a LED (le lampade a scarica di gas non sono generalmente dimmerabili).

A metà degli anni 80, il progresso della tecnologia digitale portò alla definizione di protocolli riguardanti i bus digitali in grado di veicolare delle informazioni tra dispositivi elettronici diversi posti ad una certa distanza l’uno dall’altro. Anche nel settore dell’illuminotecnica si è arrivati ad uno standard di comunicazione tale da permettere il controllo dei parametri legati alla luminosità di una fonte luminosa con una centralina, posizionata nel modo più comodo per l’utente, connessa elettricamente attraverso i bus digitali ad uno o più sistemi di regolazione della luminosità come i dimmer dmx.

Lo standard è stato chiamato Digital MultipleX da cui appunto prendono il nome i dimmer DMX. Questi dispositivi sono stati e sono tuttora usati nell’illuminazione delle scene per spettacoli teatrali, ma attualmente sono entrati anche in ambito domestico.

I dimmer DMX sono dispositivi per il controllo di strisce led tramite bus digitali che seguono lo standard visto precedentemente. I bus digitali che comandano i dimmer DMX possono essere a 3, 5 o 8 fili di connessione. Normalmente, in ambito domestico, sono utilizzati bus a 3 fili, comprendenti il filo di massa (Ground) e i collegamenti DMX+ e DMX-. Parallelamente all’alimentazione regolabile fornita dai driver LED, i dispositivi collegati ad un unico bus possono essere più di uno. Ad ognuno sarà assegnato un indirizzo digitale differente in modo che poi tramite la centralina potranno essere inviati i comandi che vengono riconosciuti solo dal dimmer indirizzato, indipendentemente dagli altri.

Presso Digimax (www.digimax.it), azienda leader nel campo della commercializzazione di alimentatori di ogni tipo e per ogni utilizzo, sono presenti dimmer DMX in grado di soddisfare molte esigenze di controllo digitale della luminosità, in particolare per impianti di illuminazione a LED.

I dimmer DMX possono avere ingressi da12/24/48V e uscite singole o multiple regolabili in tensione o corrente.

Next Post