L’animo nord europeo della profumeria artigianale
Novembre 15, 2014La profumeria artigianale costituisce una vera e propria arte che richiama le lontane memorie dei “salotti del profumo” in cui appunto prendevano vita le autentiche fragranze, questo settore occupa una nicchia del mercato della cosmesi, oggi sempre più standardizzato ed impersonale facilmente accessibile anche a chi è alla ricerca di profumi scontati.
il panorama dell’arte profumiera occidentale
La profumeria artigianale, caratterizzata da originalità e grande qualità delle materie prime, proprio ispirandosi a questa filosofia che, con una ventata di fresca novità, si è recentemente affacciata sul mercato la profumeria artistica Nord europea.
La tradizione del Nord europa nel campo della profumeria artigianale può dirsi appena agli albori. Soltanto in anni recenti, infatti, si sono fatti largo nel panorama dell’arte profumiera occidentale nomi nord europei provenienti dagli ambienti più diversi ed eclettici: tra gli esempi più significativi della nuova tendenza si possono annoverare il norvegese Bryedo, nome proveniente dal mondo dell’interior design, gli svizzeri amanti dell’Arte e creatori di Les Nez Parfum d’Auteur, l’esperto – anch’esso di origini elvetiche – di profumeria molecolare Andy Tauer, l’aromaterapista Vero Kern, la storica maison di sartoria viennese Knize.
Tutti nomi facilmente reperibili per chi cerca un ingrosso profumi, nomi che riversano nel mondo delle creazioni profumiere artigianali il gusto, l’esperienza e l’amore per il bello maturati ciascuno nel proprio ambiente di elezione, dal quale traggono ispirazione per creare sentori sempre più sofisticati e innovativi.
Trattandosi di un filone artistico di recente sviluppo, quello del Nord Europa non presenta, per il momento, quei tratti caratteristici univoci che si rinvengono nelle tradizioni secolari come, ad esempio, quella italiana, quella di origine anglosassone o quella francese.
Viceversa, essendo popolata dalle influenze di entroterra culturali estremamente variegati, la corrente nord europea mostra un interessantissimo mix creativo di fragranze in costante evoluzione, che spesso trae ispirazione dalla natura, dall’arte e dalla cultura dei diversi paesi d’origine, utilizzando tanto materie prime naturali di primissima qualità, quanto sperimentando nuove molecole di sintesi e prestando particolare cura ed attenzione anche ai prezioso flaconi che racchiudono, vestendole, le fragranze.