Combattere il diabete con gli integratori alimentari naturali.
Novembre 30, 2014Il diabete è una malattia metabolica, che riguarda cioè il cosiddetto ricambio. Nei soggetti diabetici si riscontra carenza di insulina, l’ormone prodotto dal pancreas che svolge funzioni di regolazione dei livelli di zucchero nel sangue. Quando la quantità di insulina prodotta è sufficiente, il glucosio viene assorbito dalle cellule, quando invece è insufficiente non avviene un adeguato ricambio. Così si determina un aumento della glicemia ovvero della concetrazione di glucosio nel sangue.
Esistono integratori alimentari naturali che sono in grado di migliorare l’azione dell’insulina e di favorire l’assorbimento del glucosio.
Tra le vitamine le più importanti sono la C, che riduce il processo di glicosilazione delle proteine- cioè l’aggiunta di particelle di zucchero alle proteine- e la E, che supporta la funzione dell’insulina e accresce la capacità dell’organismo di reagire ad essa. Tra i minerali hanno grande importanza il vanadio, che stimola l’assorbimento dello zucchero, lo zinco e il potassio, che contribuiscono a ridurre l’insulino-resistenza. Importanti anche il manganese, per la sua azione di controllo sulla concentrazione di zuccheri nel sangue e il cromo, per la capacità di potenziare il lavoro dell’insulina. Inoltre, in una dieta bilanciata non va mai tralasciata l’assunzione di Omega- 3 e di fermenti lattici. I primi sono acidi grassi in grado di proteggere dal diabete; i fermenti lattici, invece, producono gli acidi acetico e propionico, che hanno il compito di normalizzare la produzione di glucosio nel fegato.
Sono dunque tante le sostanze naturali che aiutano a combattere il diabete. Non è, però, consiglibile assumerle singolarmente per ottenere i risultati sperati. E’, invece, fondamentale scegliere le giuste combinazioni di elementi. Secondo la scienza metabolomica, che studia gli squilibri biochimici del nostro corpo, le funzioni dell’organismo possono essere compromesse dalla mancanza di alcuni elementi nutritivi. Per garantire l’assimilazione ideale degli elementi mancanti, bisogna immettterli nel corpo nelle formule combinate che li rendono più completi e soprattutto più efficaci.
Secondo questi principi e nel rispetto della normativa italiana in materia, Meetab Srl produce integratori metabolomici completi e bilanciati per combattere il diabete ed altre patologie metaboliche.