Restituisci al tuo corpo energia e vitalità con i giusti integratori
Ottobre 21, 2014Al giorno d’oggi con i ritmi serrati dettati dal mondo del lavoro, lo stress della vita cittadina, lo smog, ognuno di noi si trova a dover combattere con la stanchezza, l’insonnia, il nervosismo e tante altri sintomi che sono ormai divenuti abitudinari per tutti.
Alla base di tutti questi disturbi quasi sempre c’è una carenza di vitamine, di minerali e di altri elementi essenziali per il nostro organismo. La cattiva alimentazione, il saltare i pasti e l’avvento dei cosidetti cibi spazzatura hanno contribuito ad ampliare il tutto. Proprio per ovviare a tutto questo sono stati introdotti sul mercato gli integratori alimentari.
integratori alimentari a sostegno del benessere
Proprio come dice il nome, gli integratori alimentari sono un sostegno, devono essere assunti in aggiunta al normale pasto quotidiano, e la loro funzione principale è quella di integrare appunto tutti quei principi nutritivi che non vengono assimilati con i pasti a causa di diete alimentari non corrette, sbilanciate o insufficienti. Tutti gli integratori vanno comunque assunti in specifici casi di necessità, poichè se presi oltre i limiti stabiliti possono divenire anche dannosi per l’organismo.
esistono diverse tipologie di integratori, a seconda delle singole necessità:
Integratori vitaminici
Poichè di norma l’organismo umano non produce vitamine, queste vengono assimilate dal cibo consumato giornalmente. In caso di diete sbilanciate o povere di vitamine, si possono assumere questi integratori per compensare la carenza. Occorre fare attenzione a non superare le dosi consigliate per non incappare in casi di ipervitaminosi (eccesso di vitamine nell’organismo), ed è inoltre vivamente consigliato di selezionare vitamine ed integratori alimentari naturali, evitando con riguardo i prodotti di sintesi.
Integratori di sali minerali e proteine
Sono utili per restituire vitalità ed energia all’organismo, sopratutto durante l’attività sportiva o in periodi di caldo eccessivo, quando con la sudorazione eccessiva si tende a perdere molti sali. Gli integratori proteici vengono invece assunti in caso di attività sportiva intensa, poichè i muscoli per lavorare bene hanno bisogno di recuperare le perdite ed essere scattanti ed efficienti.
Integratori energetici
Sono di solito composti da zuccheri semplici e composti, uniti a vitamine del gruppo B, C ed E. Anche questi apportano una sferzata di energia all’organismo, sempre se assunti nelle dosi consigliate ed accompagnati da un’alimentazione bilanciata.
Le principali tipologie conosciute ed utilizzate di integratori alimentari sono: acido folico, carnitina, creatina, sali minerali, vitamine, iodio, aminoacidi e proteine, alimenti probiotici, erbe e derivati, fibre.