L’argilla nei fanghi anticellulite è un rimedio anticellulite naturale

L’argilla nei fanghi anticellulite è un rimedio anticellulite naturale

Settembre 11, 2014 Off Di Redazione

I Fanghi  sono un rimedio anticellulite naturale ed efficace contro l’inestetismo più odiato dalle donne: la pelle a buccia d’arancia. In commercio esistono molti trattamenti che promettono miracoli; purtroppo buona parte di questi, anche se mediamente efficaci, sono troppo costosi, troppo invasivi e possono avere effetti collaterali. Fortunatamente, la Natura ci offre un rimedio semplice quanto efficace: i fanghi anticellulite appunto. L’ingrediente essenziale di questo composto di alghe, oli essenziali e piante benefiche è l’argilla,  il cui potere assorbente è l’arma segreta che permette di contrastare efficacemente la cellulite.

Ma vediamo meglio come funziona questo meraviglioso rimedio anticellulite naturale.

Come è ormai noto una delle cause che più favoriscono l’insorgenza e l’aggravarsi della cellulite (un’infiammazione vera e propria, non solo un inestetismo) è la ritenzione idrica, cioè il ristagno di liquidi nei tessuti che provoca il fastidioso effetto “buccia d’arancia” e, nei casi più gravi, anche gonfiori ed edemi. Tra i cosmetici naturali per la cellulite i fanghi anticellulite intervengono in particolare sul problema della ritenzione idrica.  E’ qui che entra in gioco il “super” potere assorbente dell’argilla, questa, naturalmente ricca di sali minerali, favorisce lo scambio osmotico nei tessuti a cui viene applicata.  In parole povere: mentre rilascia sostanze  “buone” assorbe quelle “cattive”. I fanghi sono dunque un efficace rimedio anticellulite naturale proprio grazie a questo semplice meccanismo chimico che permette all’argilla di assorbire non solo i liquidi in eccesso che ristagnano negli interstizi cellulari, ma anche le sosteanze di scarto del processo metabolico.

L’effetto benefico dei fanghi anticellulite è attestato da fonti mediche  autorevoli, la loro forza sta certamente nel mix di elementi che li compongono e che trattano il problema della cellulite, delle sue cause e dei suoi effetti a 360 gradi. Ma l’argilla, grazie alla sua capacità termoequilirante e assorbente è l’elemento fondamentale. Infatti, l’applicazione dei fanghi favorisce la microcircolazione locale – cioè nelle zone interessate dall’applicazione,  aumentando la temperatura corporea.  Il potere assorbente dell’argilla invece, grazie alle caratteristiche che abbiamo visto prima, rende questo prezioso elemento un depurante naturale per l’organsimo. La sua azione di calamita per le tossine e l’ apporto di sali minerali liberano dalle scorie e lasciano la pelle elastica e rassodata. I fanghi  sono un rimedio anticellulite naturale di bellezza efficace.