Rimedi anticellulite con estratti naturali vegetali
Settembre 3, 2014Tutte le donne temono la comparsa della cellulite e della pelle a buccia d’arancia sul proprio corpo. In effetti, si tratta di una vera e propria malattia del tessuto adiposo sottocutaneo, che colpisce sempre più donne, anche in giovane età.
La cellulite è considerata la malattia del nuovo secolo, in quanto, molto spesso la sua comparsa viene scatenata da abitudini di vita scorrette, proprio tipiche dei nostri giorni. Praticare poca attività fisica, seguire una dieta ricca di sostanze grasse, fare un tipo di lavoro molto sedentario, sono tutti fattori che possono peggiorare o far comparire la pelle a buccia d’arancia.
La cellulite, inoltre, può avere anche origini genetiche, ma anche in questo caso essa può essere mantenuta sotto controllo grazie all’utilizzo di rimedi anticellulite ricchi di estratti vegetali.
Come eliminare la cellulite, esistono molti ingredienti completamente naturali e ricchi di sostanze in grado di contrastare l’antiestetico effetto a buccia d’arancia. Questi prodotti, se utilizzati in maniera costante, possono dare ottimi risultati, migliorando visibilmente la texture della propria pelle.
Rimedi anticellulite ad azione drenante, ad esempio, sono contenuti in alcuni estratti naturali che stimolano la diuresi, facilitando l’eliminazione dei liquidi in eccesso che determinano la formazione di ritenzione idrica e, dunque, di pelle a buccia d’arancia. I più utilizzati nei prodotti cosmetici sono gli estratti di fucus, edera, centella e alga marina.
Altre sostanze naturali contrastano, invece, la formazione di adiposità sottocutanee, riducendo così i cuscinetti di grasso che spesso si associano alla cellulite. Alcuni di questi estratti che ritroviamo nei rimedi anticellulite sono in particolare la caffeina, la teobromina, componente principale del cacao e l’estratto di thè verde.
I rimedi anticellulite devono svolgere anche un’azione tonificante, per mantenere la pelle rassodata e liscia.
Questo effetto può essere dato dai fanghi che, essendo ricchi di argille, sali minerali ed oligoelementi, tonificano la pelle e riducono la pelle a buccia d’arancia.
Infine, contro la cellulite è importante utilizzare prodotti specifici che migliorano il tono dei piccoli vasi sanguigni, stimolando la microcircolazione a livello dei tessuti sottocutanei ed il ritorno linfatico dei liquidi extra-cellulari. Questo favorisce l’ossigenazione dei tessuti e migliora l’aspetto della cellulite. A svolgere quest’azione ci sono, ad esempio, i flavonoidi, gli estratti di mirtillo, vite rossa e di ippocastano.