Usare le creme corpo naturali dopo la doccia: una sana e buona abitudine per volersi bene
Agosto 14, 2014La pelle è il nostro baluardo contro le aggressioni esterne, ci avvolge nel suo abbraccio protettivo per tenerci al riparo da agenti atmosferici, batteri e particelle inquinanti. Ma perché possa svolgere il suo compito di difesa in modo impeccabile ha bisogno di un po’ di assistenza da parte nostra con un gesto semplice: l’idratazione. Le creme corpo naturali sono un piccolo segreto di bellezza, se usate tutti i giorni dopo la doccia, oltre a mantenere le difese naturali esterne ci regalano una pelle dall’aspetto visibilmente sano.
Il corpo ha un meccanismo per mantenere l’idratazione della pelle, facendo arrivare l’acqua e delle sostanze lipofile agli strati superiori del derma. La pelle è infatti costituita da uno strato lipidico esterno in cui si trovano il sebo e il mantello acido e da uno interno ricco di altre sostanze solubili. Un’efficace crema corpo, usata dopo la doccia, aiuta a mantenere il delicato equilibrio dei diversi strati di pelle.
Creme Corpo Naturali. Perché bagno e doccia disidratano. Vediamo perché.
Perché è necessario usare creme corpo naturali dopo la doccia? Come abbiamo visto la nostra pelle è formata da strati diversi in cui convivono sostanze che cercano di mantenere il livello ideale di idratazione. Per quanto sembri paradossale fare una bella doccia potrebbe seccare la pelle, poiché si altera questo equilibrio. I dermatologi ci avvertono già da anni che gli eccessivi lavaggi frequenti a cui siamo abituati hanno più effetti negativi di una doccia ogni tanto: ci laviamo troppo e la nostra pelle non ne avrebbe bisogno. Le creme corpo naturali, usate dopo la doccia, servono ad ovviare a questa “cattiva” abitudine.
Vi starete chiedendo come è possibile che una doccia possa disidratare la pelle, in fondo si tratta di acqua no? E perché le creme corpo naturali dovrebbero risolvere il problema? Prima di tutto quando facciamo la doccia non usiamo solo l’acqua, ma anche doccia schiuma, bagno schiuma o saponette; questo è il problema principale, nonostante le promesse di pelle morbida che fanno tutti i prodotti, le sostanze di cui sono fatti possono danneggiare la pelle invece di renderla morbida. Non solo, anche l’acqua potrebbe avere una concentrazione di calcare o di altri elementi in essa disciolti che potrebbero alterare il delicato film idrolipidico del derma. Le creme corpo naturali, dopo la doccia, rinnovano lo strato protettivo della pelle inavvertitamente dannenggiato, grazie ai preziosi emollienti di origine vegetale che contengono.
Ora vi è venuta voglia di acquistare una buona crema idratante corpo da usare dopo la doccia? Date un’occhiata ai cosmetici online Lys Natural!