L’importanza di avere le tessere fedeltà
Agosto 6, 2014Le tessere fedeltà
Le tessere fedeltà sono un’invenzione relativamente recente che, nel giro di pochi di anni, si è estesa a quasi tutti i negozi, catene ed esercizi commerciali in genere: queste carte, infatti, comportano numerosi vantaggi sia per chi le distribuisce sia per i clienti che le possiedono.
Aldilà dei comuni volantini pubblicitari e biglietti da visita, chiunque voglia dotare il proprio esercizio di carte fedeltà per i clienti può rivolgersi ad aziende che offrono servizi di stampa come Iprintdifferent: questa azienda opera nel settore da oltre trent’anni e va incontro alle richieste del cliente servendosi delle migliori tecnologie del momento.
Vantaggi per il distributore
Per quanto riguarda i vantaggi derivanti da queste tessere, innanzitutto gli esercizi che hanno la propria carta fedeltà riescono a stabilire un rapporto più diretto con la clientela, fidelizzandola e riservandole un trattamento particolare come riconoscimento del rapporto di reciproca fiducia maturato nel corso del tempo.
Al tempo stesso, riescono ad andare incontro alle esigenze del cliente sia conoscendolo meglio sulla base di semplici indagini e statistiche (volte ad esempio a determinare l’età media della clientela o i loro interessi) sia attraverso domande dirette che vengono sottoposte al cliente, magari sotto forma di sondaggio, per conoscere meglio i suoi gusti e le sue esigenze.
In questo modo, la tessera fedeltà si trasforma in un mezzo per capire il proprio cliente e per offrirgli sempre il massimo che potrebbe desiderare, oltre ovviamente alle già citate promozioni ed iniziative riservate che normalmente si ritrovano tra le offerte dei volantini pubblicitari.
Vantaggi per il cliente
Da parte sua, il cliente può usufruire di sconti e di altre opportunità; a seconda del tipo di carta fedeltà, infatti, il possessore della tessera potrà acquistare prodotti a prezzi ridotti o accumulare punti ogni volta che fa la spesa per poi riscattarli sotto forma di sconti o di premi.
Tramite l’invio di SMS e di newsletter, inoltre, i possessori di carta fedeltà tendono ad essere maggiormente informati sulle novità, sull’inizio dei saldi, su eventuali iniziative in corso e così via; riescono, in altre parole, sia ad ottenere un risparmio anche significativo sia a sentirsi parte di un gruppo.
A questo proposito, alcune tessere fedeltà hanno proprio lo scopo di creare un piccolo gruppo o club in grado di condividere le proprie esperienze, anche attraverso la partecipazione collettiva a progetti organizzati dall’esercizio stesso.
In conclusione, l’importanza di avere le tessere fedeltà si traduce in vantaggi sia economici sia di altro genere; per queste ed altre ragioni, può essere utile avere le carte fedeltà non solo dei negozi ai quali si è più affezionati ma anche di quelli che si frequentano di tanto in tanto.
In conclusione, la creazione di carte fedeltà è una leva di marketing e fidelizzazione di sicuro successo; per quanto riguarda la parte pratica, vale a dire la realizzazione vera e propria delle tessere, non bisogna far altro che rivolgersi ad aziende leader nel settore come Iprintdifferent.