Scopriamo la composizione di un cosmetico?

Scopriamo la composizione di un cosmetico?

Agosto 25, 2014 Off Di Redazione

Molte volte quando si pensa alla categoria dei cosmetici, si inserisce in essa tutto ciò che occorre per il maquillage. In realtà, non è così.

Secondo infatti le regole e la definizione vera, il cosmetico è una miscela o sostanza che viene utilizzata e spalmata sulle parti esterne del corpo (pelle, labbra, capelli, unghie ecc…) ma anche sui denti e nella bocca.

Lo scopo del cosmetico

è quello di profumare, lavare e proteggere così da mantenere in buono stato correggendone gli odori. Questo, quindi, significa che è cosmetico anche il sapone per lavarsi, il dentrificio, la schiuma da barba, il deodorante, le creme viso e le creme solari. In pratica, è cosmetico, tutto ciò che è miscela e sostanza e non oggetto come in tanti pensano: piercing, orecchini, brillantini e unghie finte, non sono cosmetici.
Stesso discorso vale per gli spray nasali oppure i prodotti da iniettare sotto cute come i filler.

A questo proposito bisogna capire e specificare che i cosmetici, anche se utilizzati per migliorare e tenere in buona salute parti del corpo come denti ed epidermide, non sono assolutamente da considerare farmaci o dispositivi medici.

Danno benessere ma non sono curativi.

I farmaci sono sostanze o insiemi di sostanze che curano e prevengono malattie ripristinando o correggendo funzioni fisiologiche con azione antisettica e profilattica (es. vaccini).

I dispositivi medici, invece, sono quei prodotti, impianti o strumenti che hanno lo scopo di diagnosticare, prevenire e controllare una malattia senza l’azione farmacologica.

La differenza principale che li allontana dai cosmetici è che questi ultimi sono applicabili solo su zone esterne ben definite del corpo, sui denti, mucose della bocca e genitali esterni, ecco perchè un tatuaggio o un filler all’acido ialuronico, che sono interventi ben più invasivi non possono essere considerati cosmetici.

Altra differenza è che non agiscono sulle malattie perché non hanno funzione farmacologica e, conseguentemente, non possono prevenirle.

Adesso, si può dare la giusta collocazione al tipo di cosmetico utilizzato.
Le creme viso idratanti, ad esempio, mantengono lo stato della pelle idratandola, evitando screpolature ed arrossamenti dovuti agli agenti atmosferici. Anche il dentifricio serve a salvaguardare i denti e la mucosa della bocca, mantenendo una corretta igiene orale e prevenendo carie e gengiviti. Infine, le creme solari per proteggere dal sole e prevenire possibili scottature.