Profumo perfetto? La rosa
Luglio 23, 2014Immaginatevi la Los Angeles degli Anni Cinquanta. L’investigatore hard boiled Philip Marlowe è alle prese con la ricchissima madre della bella di turno.
Ricchissima e spietata, Mrs. Langrishe, una delle protagoniste del romanzo, deve le sue fortune ai profumi.
In particolare all’essenza di una rosa. Ed ecco che cosa ci racconta Mrs. Langrishe del suo profumo speciale:
Il mio segreto è che uso soltanto essenza di rosa assoluta, che si ottiene non dalla distillazione ma tramite l’uso di solventi. È un prodotto assolutamente superiore. […]
Ho fondato le mie fortune su un fiore: la rosa damascena.
Benjamin Black, The Black Eyed Blonde
Il profumo della rosa assoluta
Non siamo nella torbida Los Angeles di una settantina di anni fa, ma la assoluta di rosa rappresenta ancora una delle essenze più importanti nella profumeria.
Mentre l’essenza di rosa viene distillata, la assoluta viene estratta con un solvente.
Il procedimento, soprattutto se applicato alla varietà di Rosa Damascena, dà come risultato un profumo più intenso e più puro.
Un profumo da mangiare?
La Rosa Damascena è una varietà molto apprezzata appunto per il suo profumo, naturalmente, e non solo in botanica e profumeria: infatti i petali della Rosa Damascena possono anche essere mangiati, e sono l’ingrediente principale del Gulkand, una sorta di marmellata di petali di rosa tipica del Pakistan e delle zone più settentrionali dell’India. Una inebriante ed inusuale composta di “frutta”, senza dubbio!
Con il sempre maggiore diversificarsi dei prodotti cosmetici il profumo di rosa è diventato un componente spesso insostituibile nella composizione non solo di profumo e olio essenziale, ma anche per esempio in prodotti come gel doccia o deodorante.
L’unione di profumo e bellezza, di essenza e colore, ha reso la rosa un simbolo di passione, e perfezione, di fascino e grazia.
Questo ha reso la rosa un “facile bersaglio” per poeti e scrittori, come per esempio in questa bella frase di Elsa Morante:
E così in eterno ogni perla del mare ricopia la prima perla, e ogni rosa ricopia la prima rosa.
Immagine: Q-ROB.