Metodi estrattivi avveniristici del profumo

Metodi estrattivi avveniristici del profumo

Luglio 25, 2014 Off Di Redazione

Il mondo dei profumi inteso come arte olfattiva non ha confini ed è in continua evoluzione, le stesse profumerie on line desiderano sottolineare la meticolosità dei procedimenti di estrazione del profumo per indicare la naturalezza e la fedeltà delle fragranze stesse.

Curiosi e creativi allo stesso tempo, vanno alla ricerca di nuove tecniche di estrazione rincorrendo il futuro della profumeria. Il connubio tra aromi e natura, crea infinite possibilità e nuovi orizzonti ancora inesplorati e, quando anche la scienza mette il suo zampino, allora ci si immerge nell’innovazione.

Sono state recentemente scoperte varie tecniche mai provate prima, quali ad esempio l’Head Space che è in grado di catturare l’odore dei fiori vivi, tecnica che sarà di sicuro interesse per le future elaborazioni dei profumi da donna. A differenza del fiore reciso con questa tecnica il fiore vivo viene imprigionato in un’ampolla chiusa di vetro e ne viene analizzata chimicamente l’aria in modo da ricopiarne le essenze e creare così un profumo che evoca quasi perfettamente un giardino fiorito.

Altri metodi estrattivi del profumo, studiati e sperimentati da Quest International, sono l’Acquaspace che vede questa volta protagonista il mondo marino sia nel fondale, sia in superficie, dandoci la possibilità di sentire anche quegli odori che non ci è possibile avvertire con l’assenza di aria, proprio come nel caso del mare.

Esempi in questo senso sono l’odore fresco di una cascata che porta con se fragranze di acqua, minerali e vegetazione, oppure il profumo dell’acqua circondato dalle note leggere tropicali e fiorite del corallo.

Ancora una tecnica recentemente scoperta e utilizzata è il frazionamento che permette di separare le fragranze che compongono la materia prima, per eliminarne alcune più sgradevoli e dare vita, dall’assemblamento delle restanti, a note olfattive e profumi più moderni, puliti e puri. E’ questo il caso ad esempio dell’eliminazione di quegli odori che derivano da parti terrose o radici che sono generalmente meno gradevoli.

Merita infine particolare attenzione anche la co-distillazione nata dalla Robertet, in cui le materie prime vengono separatamente distillate per dare vita a odori più moderni.