Il profumo diventa Bio

Il profumo diventa Bio

Luglio 17, 2014 Off Di Redazione

Tra le tendenze che accompagnano i tempi moderni si incontra la volontà di ricercare prodotti positivi e rispettosi dell’universo naturale. Molte persone compiono ogni giorno una ricerca che si direziona verso orizzonti bio, un mondo dove già l’agricoltura e la coltivazione delle materie prime segue delle regole ben precise, a cui cominciano ad attenesi sia i laboratori di cosmesi che le profumerie on line.

Tra questi principi si annovera la pratica di evitare veleni e pesticidi, dannosi sia per la madre terra che per la salute dell’uomo. A questa volontà si affianca la pratica di coltivare il terreno in modo meno intensivo, lasciando che il naturale ciclo di rigenerazione si compia in modo autonomo.

marche profumi: la scelta Bio

L’arte della profumeria sposa questi importanti concetti con la creazione di profumi bio, dove il termine indica la provenienza certificata delle materie prime impiegate nella creazione delle fragranze. Dai frutti ai fiori fino ai legni, le diverse marche di profumi quindi devono necessariamente impiegare materie prime che provengono da coltivazioni certificate biologiche e quindi rispettose dei parametri fissati dagli organismi di controllo.

marche profumi bio biutic.comOltre ad assicurare un maggiore rispetto nei confronti della natura, i prodotti coltivati in questo modo si presentano più intensi e ricchi di aroma. Il profumo diventa quindi bio e si inserisce in una catena di positività alla quale le persone si stanno sempre più rivolgendo, sia richiedendo specifiche sui prodotti presso le proprie profumerie di fiducia, che comparandoli dalle vetrine delle profumerie on line.

Un ulteriore aspetto positivo nei confronti dei profumi bio risiede nella capacità di non provocare allergie o alterazioni della pelle, in quanto gli ingredienti sono privi di agenti anomali. Questo aspetto aiuta le persone più sensibili, le quali possono contare su prodotti benefici e in linea con un uso quotidiano.

La volontà di dare vita a profumi bio è lungimirante sotto il punto di vista delle risorse idriche ed energetiche mondiali. Poter disporre di materie prime quali fiori, frutti, legni coltivati con metodologie positive, si converte in un impiego delle risorse intelligente, mirato a durare per l’eternità. Il risparmio di acqua e di elettricità si tramuta nella possibilità di non sprecare importanti risorse e di dare vita a colture forse più piccole, ma sicuramente più rispettose della natura.

Perché la natura è la base dell’arte profumiera e da essa provengono tutti i doni che danno vita alle fragranze. Rispettarla significa quindi guardare verso un futuro radioso e compiere una scelta positiva per sé stessi e per l’universo intero.