Creme anticellulite con principi attivi vegetali

Creme anticellulite con principi attivi vegetali

Luglio 13, 2014 Off Di Redazione

Oggi in commercio possiamo trovare un’ampia gamma di creme anticellulite efficaci. Ma come facciamo a sapere qual è la crema più adatta alla nostra pelle? E quali sono i principali ingredienti che deve contenere una buona crema anticellulite per svolgere al meglio la sua azione?

Innanzitutto, le migliori creme anticellulite devono contenere un’elevata concentrazione di principi attivi vegetali che svolgano diverse funzioni, quindi per scegliere una buona crema anticellulite bisognerà leggere attentamente l’Inci del prodotto prima di acquistarlo.

I principi attivi delle creme anticellulite

I principi attivi vegetali che una crema anticellulite dovrebbe contenere si dividono in tre categorie, quelli che hanno un’azione drenante e rassodante, vasotonica e lipolitica.

La crema anticellulite, infatti, deve agire su più fronti, andando a migliorare il microcircolo e a facilitare il drenaggio dei liquidi. Inoltre, essa deve rassodare i tessuti ed attivare il metabolismo dei lipidi del tessuto adiposo sottocutaneo.

Alcuni dei principi attivi ad azione vasotonica che migliorano la circolazione a livello dei capillari, sono l’estratto di edera, il mirtillo rosso, la betulla, la vite, l’ippocastano, l’hamamelide o il ginkgo bilboa. Essi, migliorando la circolazione ed il ritorno linfatico dei liquidi extra-cellulari riducono visibilmente la ritenzione idrica e l’aspetto della pelle a buccia d’arancia.

L’azione lipolitica, invece, che facilita la degradazione dei grassi e permette la riduzione degli accumuli adiposi e dei cuscinetti di grasso, viene svolta da principi attivi vegetali come quelli contenuti nelle alghe marine.

Esse, essendo ricche di iodio, aumentano la sintesi degli ormoni tiroidei che favoriscono la degradazione dei lipidi. Ci sono poi i flavonoidi del cacao, del caffè o del thè verde, come la caffeina, la teobromina e la teina, anch’essi ad azione lipolitica.

Nelle creme anticellulite devono essere presenti anche sostanze ad azione rassodante, riepitelizzante e tonificante, per migliorare la texture della pelle rendendola più liscia ed elastica.

creme anticelluliteAlcuni principi attivi vegetali che svolgono quest’azione sono, ad esempio, gli estratti di equiseto, che stimola le cellule epiteliali a produrre collagene ed elastina ed a rassodare la pelle.

Inoltre, per migliorare l’aspetto della cute sono necessari attivi ad azione antiossidante, come il pantenolo, la vitamina E, il coenzima Q10, l’acido ialuronico che rendono la pelle visibilmente più giovane e radiosa.

Infine, fondamentale resta l’idratazione della pelle, che richiede la presenza di oli pregiati e burri, come il burro di karitè, l’olio di mandorle dolci, l’olio di riso o altre sostanze ad azione idratante come il succo di aloe vera.

Se sei alla ricerca della miglior crema anticellulite allora potrai acquistarla anche nei migliori negozi ed e-commerce di prodotti biologici online.