Esiste una crema viso bio per ogni tipo di pelle
Luglio 9, 2014Il viso rappresenta la nostra identità ed è per questo che dobbiamo preservarlo al meglio, trattandolo con cura e mantenendolo sempre giovane e vitale.
La pelle del viso è molto delicata e necessita di prodotti specifici che diano la giusta idratazione in base al tipo di pelle. Per prenderci cura del nostro viso possiamo affidarci ai prodotti biologici, ricchi di sostanze idratanti, estratti vegetali, antiossidanti naturali e oli essenziali.
Crema viso bio: pelle secca o pelle grassa?
Esiste una crema viso bio per ogni tipo di pelle, da quella normale a quella mista o grassa, da quella secca a quella sensibile. Vediamo quali sono le caratteristiche specifiche di ognuna di esse.
Per trattare una pelle normale, che tende a seccarsi facilmente, sarà necessario utilizzare una crema viso bio dall’azione fortemente idratante. Essa dovrà contenere una grande concentrazione di oli e burri che andranno ad idratare la pelle in profondità, soprattutto nella stagione più fredda, quando il viso può seccarsi maggiormente.
Il burro di karitè, l’olio di cocco, l’olio di mandorle dolci, il burro di cacao, l’olio di rosa mosqueta, sono tra gli ingredienti principali presenti nelle creme viso bio ultra-idratanti, per pelli da normali a secche.
Per le pelli più grasse, invece, c’è bisogno di una crema che sia idratante ma che non vada ad appesantire ed ungere ulteriormente la cute.
Nonostante la pelle sia grassa, infatti, necessita comunque di ricevere la giusta idratazione quotidiana.
In questo caso, la crema da utilizzare dovrà contenere una minore quantità di oli che saranno più leggeri ed a rapido assorbimento, come ad esempio l’olio di riso.
Anche l’aloe vera è un ottimo idratante per pelli grasse. Inoltre, le pelli grasse sono maggiormente soggette ad impurità, punti neri e brufoli.
Per questo una buona crema viso bio dovrà contenere anche sostanze ad azione purificante, come estratto di rosmarino, limone, tea tree oil, che liberano i pori ostruiti dalle impurità e mantengono la pelle pulita a lungo.
Infine, polvere di caolino, acido fitico e amido di riso possono avere un’azione assorbente e ridurre l’eccessiva produzione di sebo dando alla pelle un effetto mat.
Ci sono poi le pelli più sensibili, che vanno trattate con delicatezza, utilizzando sostanze ad azione lenitiva e calmante, come estratti di calendula, camomilla e avena, e sostanze idratanti come aloe vera, burro di karitè e oli vegetali.