Tappeti persiani, perchè sceglierli?

325
SHARES
2.5k
VIEWS

tappeti persiani sono bellissimi, misteriosi e possono durare per generazioni; sono anche considerati ottimi oggetti d’investimento se il tessuto è di qualità ed esprime chiaramente il design impostato.
Per la scelta è innanzitutto fondamentale guardare l’etichetta sul tappeto e assicurarsi che abbia non meno di 100 nodi per centimetro quadrato, se si tratta di un disegno geometrico. Alcuni motivi floreali con più dettagli possono richiedere fino 300 o più nodi. Il rivenditore deve essere inoltre in grado di fornire queste informazioni in modo da poter avere un’idea della qualità del tappeto. Un tappeto persiano, può essere scelto tra quelli tradizionali, con richiami tipicamente orientali o con un design classico che non passa mai di moda.
La data di fabbricazione e il luogo d’origine, sono un aspetto importante. Se si legge “Made in China”, allora si è entrati nel posto sbagliato! I tappeti realizzati in Iran sono dunque i migliori sul mercato anche come design e qualità. Se si preferiscono tappeti con data di fabbricazione antica, è ovvio che al valore intrinseco della qualità e originalità ci sia da aggiungere quello prettamente legato all’antiquariato. Un tappeto persiano che ha 100 anni può ancora essere un grande investimento, e più aumenta l’età e maggiore è l’importanza del tappeto.
Quando si deve decorare la casa, un buon consiglio è di acquistare prima il tappeto, poi di seguito regolarsi per i colori da dare alle pareti, ai divani, ai cuscini e alle altre decorazioni. Se tuttavia l’arredamento della casa ha giù una sua tappezzeria preimpostata, è una buona idea portare con sé dei tranci di tessuto in modo da poterli confrontare con i colori disponibili nell’atelier persiano. Infine un altro consiglio è quello dell’orientamento sui colori; infatti, è da prendere in considerazione un fattore molto importante ovvero che i colori scuri tendono ad abbassare il visus tra pavimento e soffitto, viceversa quelli chiari danno luce e lo fanno sembrare più alto. Perché scegliere un tappeto persiano? Il mondo dei tappeti è molto vasto, ma scegliere quello persiano significa aver optato non solo per un oggetto, ma per un autentico pezzo d’arte!

Next Post