Le Bellezze di Ragusa. Visita la Sicilia.

Le Bellezze di Ragusa. Visita la Sicilia.

Marzo 25, 2014 Off Di Redazione

La Sicilia, terra di sole, mare e tradizioni senza tempo, è una delle regioni più affascinanti d’Italia.
Non si può resistere al calore dei suoi abitanti ed alla bellezza dei suoi suggestivi paesaggi.
Uno dei tesori della Sicilia è la città di Ragusa.
Soprannominata la città dei ponti per la presenza di tre imponenti e pittoresche strutture (l’ottocentesco Ponte Vecchio, il Ponte Nuovo ed il Ponte Papa Giovanni XXIII), Ragusa, è la Sicilia che non t’aspetti, quella che t’incanta e ti affascina.
Dichiarata, nel 2002, Patrimonio dell’Umanità, la città di Ragusa è una delle città d’arte più incantevoli della nostra penisola.
In particolare, non si può non visitare, il suggestivo quartiere Ibla, diventato famoso per aver fatto da set alla celebre fiction Il Commissario Montalbano è uno scrigno che custodisce notevoli, ed innumerevoli, tesori.
Passeggiando per le sue vie e le sue piazze, oltre ad inestimabili tesori artistici (in particolare barocchi) ed architetturali, si possono scoprire una storia millenaria e pregevoli testimonianze archeologiche.

CASE VACANZE IN SICILIA – RISCOPRI IL FASCINO DI UNA TERRA SPLENDIDA

La visita alla città può partire dalla Cattedrale di San Giovanni Battista, in stile tardo barocco, caratterizzata da una maestosa facciata, particolarmente ricca di intagli e sculture.
Altra architettura religiosa pregevole è il Portale di San Giorgio, edificato, nel corso della seconda metà del XIV secolo e sopravvissuto al terribile terremoto del 1693, in stile gotico-catalano è considerato un monumento simbolo di Ragusa. Incantevole, è anche il Duomo di San Giorgio, considerato una delle “massime espressioni a livello mondiale dell’architettura sacra barocca”.

Tra le tante, pregevoli, architetture civili di Ragusa, meritano menzione d’onore il Palazzo Zacco (costruito per volere del barone Melfi), il Palazzo Schininà di Sant’Elia (della fine del XVIII secolo) ed il tardo settecentesco Palazzo Sortino-Trono.

La zona di Ibla, è particolarmente interessante dal punto di vista archeologico. Da qui, infatti, provengono la maggior parte dei reperti oggi custoditi al Museo archeologico ibleo, famoso per ospitare il prestigioso “Guerriero di Castiglione”.

Se volete scoprire in totale libertà le bellezze di Ragusa e vivere la parte più autentica della Sicilia potete affittare una casa vacanza o un appartamento con l’agenzia Casa Sicule.
Se cerchi una casa vacanze in Sicilia per visitare queste zone, scegli la località Pozzallo, per la sua posizione strategica.