Gomitoli di Lana e filati, Scegli la qualità per i tuoi lavori

Gomitoli di Lana e filati, Scegli la qualità per i tuoi lavori

Febbraio 14, 2014 Off Di Redazione

Il ricamo è un’ arte antica che si perde nella notte dei tempi. Ancora in voga nei giorni nostri, varie tecniche vengono utilizzate per dar vita a splendidi lavori interamente artigianali. Spesso la bellezza dei manufatti è data soprattutto dalla qualità dei prodotti utilizzati.

Il ricamo è l’arte di decorare con ago e filo tutto ciò che desideriamo: lenzuola, asciugamani, coperte, camicie, jeans, cappelli…Ricamare vuol dire dar vita a figure prendendo spunto da immagini sui giornali, riviste, foto… Esistono svariate modalità di lavorare, sta a voi scegliere quella che più si adatta alle vostre esigenze e capacità! I ricami sono classificati in base al tipo di punto, che può essere effettuato al di sopra o attraverso il tessuto di fondo.

In quello di tipo libero i disegni vengono effettuati senza dar conto alla trama sottostante. E’ il caso di decorazioni su seta o velluto dove non necessariamente viene riportato il disegno sulla stoffa. Altra tecnica è quella del ricamo su disegno che si realizza coprendo completamente il fondo, ad esempio tele dipinte o stampe. A differenza del ricamo libero, l’immagine verrà presa come guida durante l’operato.

Ulteriore modalità è quella del ricamo a fili contati che consiste nell’eseguire il lavoro su tessuti dalla trama regolare: tela, lino, cotone. Essi hanno la particolarità di avere per ogni cm quadrato lo stesso numero di fili sia per la trama che per l’ordito. Fanno parte di questo gruppo il punto quadro, il punto reale, il piccolo punto, il punto antico, il mezzo punto, il punto a giorno, il punto croce. Quest’ultimo è indicato sia per soggetti pittorici che geometrici, che vengono definiti proprio da tante piccole crocette di diverse dimensioni a seconda dell’effetto che volete ottenere.

Più piccole sono le crocette, più definito risulterà il disegno. Ma quale filato comprare? In commercio ce ne sono a disposizione per tutti i gusti e di vari colori. Potete optare per gomitoli di lana merino, , cotone, misto lana Mirage, misto lana e cotone oppure per quelli in acrilico se siete alle prime armi. Per impreziosire i tessuti in questione, invece, spesso si applicano anche paillettes, perline e nastrini vari. E’ consigliabile dunque non trascurare la scelta dei prodotti al fine di avere un ottimo risultato!