Come capire quanto i tappeti antichi sono autentici.

Come capire quanto i tappeti antichi sono autentici.

Dicembre 14, 2013 Off Di Redazione

Apprestarsi all’acquisto di un tappeto online significa esporsi al rischio inevitabile di trovarsi con un falso tra le mani. E’ bene dunque, prima di comprare, prendere determinate precauzioni, e valutare se abbiamo di fronte un prodotto originale o meno. E’ possibile distinguere i tappeti antichi originali da imitazioni di scarso valore tenendo a mente alcuni piccoli ma fondamentali accorgimenti.

La prima cosa che dobbiamo ricordare è che i tappeti originali sono intrecciati a mano con fibre naturali, dunque non soffrono di alcuna rigidità e risultano soffici al tatto. Piegare il tappeto vi consentirà di percepire subito eventuali rigidità innaturali. Dato poi che la lavorazione a macchina intreccia i fili senza alcuna annodatura, cercare nell’ordito presenza dei nodi (E’ più facile riuscirci sul retro del tappeto) vi consentirà di comprendere rapidamente se il prodotto che avete davanti è autentico.

Se non trovate nodi nel vello, il tappeto non è stato intrecciato a mano. Dubitate anche se nel retro del vostro prossimo acquisto i fili del vello sono disposti nel senso della larghezza. I tappeti autentici, infatti, sono in genere intrecciati in modo che questi debbano trovarsi nel senso della lunghezza.
Altra caratteristica del prodotto originale è il livellamento non uniforme, tipicamente fatto con cesoie o attrezzi simili, dove invece i prodotti non originali hanno spessore sempre identico. Osservate il tappeto. Se il suo spessore vi sembra sempre perfettamente uguale è falso. A mano non è possibile ottenere questo risultato.

Successivo punto della nostra analisi dovrà essere quello del colore. Le tinte originali sono naturali, dunque colori non ottenibili naturalmente (Come il rosa, per esempio), dovranno insospettirvi. Ma in quest’ambito, a venirci davvero in aiuto, sarà paradossalmente l’inevitabile smorzatura del colore. Esaminando la radici del vello riscontreremo facilmente infatti un’eventuale smorzatura non omogenea. Se il colore in superficie è sbiadito ma alla base è brillante, il tappeto non è autentico. La smorzatura del colore nei prodotti originali, infatti, progredisce omogeneamente, alla base come in superficie, mentre nei tappeti falsi, i colori sintetici non perdono brillantezza col semplice passare del tempo, ma sbiadiscono soltanto in superficie a causa del sole.