Forniture Industriali per Ristoranti Usate – Attrezzature per Ristoranti
Novembre 15, 2013Quando si decide di avviare un ristorante le spese da sostenere per rendere operativa l’attività sono piuttosto onerose. L’allestimento dei locali è costoso, soprattutto se non si vuole dare al proprio ristorante un aspetto poco curato e, per fare bella impressione sui clienti, va assolutamente evitato l’arredamento dozzinale.
A parte la scelta dello stile però, l’arredamento delle sale non dovrebbe porre alcun problema al ristoratore principiante che può dare sfogo alla sua creatività dando un’impronta personale alle sale, mentre il discorso cambia completamente quando si stratta di allestire la cucina che è il vero cuore del ristorante.
Innanzitutto ci si deve preparare a una spesa non certo indifferente: le attuali normative in materia di igiene e sicurezza sono molto rigide e gli arredi della cucina devono rispettarle pienamente. Una cucina attrezzata può costare diverse decine di migliaia di euro e per chi avvia un’attività si tratta di un investimento piuttosto impegnativo, ma si può ovviare a questo inconveniente acquistando strutture usate.
Sono numerosi gli arredi per allestire una cucina funzionale in grado di soddisfare le aspettative del ristoratore e della sua clientela. Sicuramente serve un gas a più fuochi, il cuocipasta, uno o più forni, almeno una friggitrice e un frigorifero ad armadio e probabilmente anche un tavolo frigorifero.
Sono indispensabili un lavello/lavatoio, la lavastoviglie, comodi piani di lavoro e immancabile deve essere anche un aspiratore. Secondo lo stile che si vuole imprimere alla propria attività possono essere utili anche l’impastatrice e qualche griglia, ma l’allestimento di un ristorante non finisce certo qui.
Sono necessari altri frigoriferi e mobili da sistemare in dispensa e naturalmente non devono mancare il frigorifero cantina per i vini e la vetrina dove esporre i dolci. E che dire del banco da bar assolutamente indispensabile per offrire gli aperitivi e servire i caffè?
Insomma per avviare un ristorante si deve veramente investire un capitale non indifferente e l’acquisto di strutture usate consente di risparmiare notevolmente sulle spese iniziali.
Registratevi su Progettousato.it per vendere o barattare il vostro usato!