Il futuro dell’industria tipografica

Il futuro dell’industria tipografica

Settembre 23, 2014 Off Di Redazione

Dalle prime stampe realizzate con blocchi di legno all’introduzione dei caratteri mobili grazie all’ingegno di Joann Gutemberg la strada percorsa è stata certamente lunga e difficile. Ma l’uomo è famoso per la sua perseveranza che, unita all’intelligenza, gli ha permesso di raggiungere obiettivi inimmaginabili in tutti i campi dello scibile umano.

Diverso è invece il discorso in merito all’evoluzione che oggi ha portato all’affermarsi dei servizi di stampa online grazie ai progressi tecnologici dell’ultimo decennio. Le nuove tecnologie e le loro applicazioni si sono evolute con una velocità estrema. Le vecchie tecniche artigiane riescono ancora a resistere nel mercato ma sono purtroppo inevitabilmente destinate a cedere il passo al progresso.

Se da un lato le moderne tecnologie cancellano le tracce del nostro passato ed anche le antiche maestranze, dall’altro ne traggono vantaggio le nuove aziende specializzate nascenti e la realizzazione dei prodotti finali con il vantaggio di un’abbassamento dei costi di stampa per i diversi formati: biglietti da visita e manifesti ecc. a fronte di una produzione più intensiva.

Certamente l’avvento dell’euro ha agito da acceleratore per lo sviluppo delle tecnologie di stampa. Le macchine digitali, create per svolgere la funzione di semplice stampante, oggi sono delle efficientissime macchine a getto d’inchiostro che consentono di stampare anche su grandi formati con tempi più veloci e costi decisamente ridotti.

Così pian piano si è assistiti inermi alla caduta delle tecniche di stampa tradizionali perite sotto la scure del progresso dilagante del digitale. Anche la stampa cosiddetta “grande formato” sta subendo dei cambiamenti notevoli. Presto diremo addio ai vecchi manifesti ed ahimè anche alle antiche figure dell’attacchino. I pannelli elettronici ormai imperversano ovunque ed hanno anche il vantaggio di poter essere aggiornati in tempo reale.

La stampa digitale moderna è entrata anche nelle nostre case. Addio alle vecchie carte da parati dagli stili spesso uguali. La personalizzazione oggi può essere fatta anche sul piccolo formato e su qualsiasi materiale. L’antico quadro di famiglia potrà adesso essere sostituito dalla foto del padrone di casa in bella mostra dietro al divano.

L’ultima conquista della stampa è quella che utilizza la tecnologia 3D. Una vera innovazione che è anche già adesso una grande rivoluzione. Le industrie di ogni campo stanno già facendo numerosi investimenti in questa nuova tecnologia. Il futuro è ormai arrivata e passerà dalla stampante alla vita reale. Come in fumetto futuristico.