Lavorare all’uncinetto: realizzate 23 nuovi capi grazie al libro myboshi 2.0

Tutti pazzi per l’uncinetto. Per chi non lo sapesse, l’uncinetto è un attrezzo costituito da un bastoncino munito a una estremità di un uncino che serve per prendere e guidare il filo.

Oggi sono fatti a macchina, normalmente in metallo, alluminio e acciaio o plastica, ma possono anche essere in legno e addirittura in avorio. Hanno numerose dimensioni e vanno da 0,60 mm di diametro dell’uncino, per cotone fine, a 10 mm per filato molto grosso. Ce ne sono per i lavori che richiedono uncinetto molto fine anche da 0.55. In altre parti del mondo, invece, viene usato un sistema di numerazione differente.

Dal momento che l’uncinetto non serve per reggere i punti, come il ferro per il lavoro a maglia, ma solamente l’occhiello di lavorazione, hanno tutti una lunghezza standard che è di circa 20 cm. Esistono poi gli uncinetti per punto Tunisi che hanno lunghezza di 30 cm.

L’uncinetto di solito è schiacciato al centro per permettere una migliore impugnatura. I filati da utilizzare per il lavoro all’uncinetto possono essere molto differenti per avere effetti diversi.
 Il cotone e la seta producono un tessuto delicato simile alla tela del ragno che ricorda l’artigianato vittoriano, il filato spesso e grosso può essere usato per indumenti e per articoli domestici.

Per realizzare lavori creativi e piacevoli si possono usare, oltre il cotone, la lana e la seta, la ràfia, la corda, il lino, la canapa, la juta che da soli o uniti ad altri filati danno risultati insoliti. Vi piacerebbe rinfrescare le vostre conoscenze di uncinetto o volete imparare come si lavora? Le pubblicazioni myboshi sono la soluzione giusta. Con il libro myboshi 2.0 “Non solo berretti – Berretti, borse, accessori” arrivano 23 nuovi progetti ad uncinetto che vi ispireranno per creare boshi, sciarpe, guanti e accessori trendy.

Nel libro troverete anche 3 etichette per personalizzare i vostri capi e con la guida scoprirete e imparerete in pochi passi la tecnica dell’uncinetto. Le spiegazioni sono molto semplici e la gamma colori della lana myboshi mette a vostra disposizione un’offerta vastissima di tonalità.

Visitate il sito La Mercerissima e ordinate il nuovo libro con modelli esclusivi del famoso filato myboshi.