Professione Barman: la lista attrezzature indispensabili

Ogni mestiere, per poter essere svolto al meglio, richiede alcune fondamentali attrezzature. Provate ad immaginare un pizzaiolo, senza pala per infornare, oppure un dentista senza pinzette. Sarebbe davvero faticoso, svolgere il proprio lavoro senza tali strumenti. In questo articolo, ci siamo chiesti quali siano le attrezzature indispensabili per un barman. La professione, sempre più praticata dai giovani, richiede alcune particolari doti, come velocità, manualità e fantasia. I cocktail devono essere buoni e pronti in pochissimo tempo. Come fare per raggiungere tale obiettivo? Scopriamolo insieme.

Professione barman: ordine e produttività

Sono le due parole fondamentali per esercitare questo mestiere. Una postazione barman, con le attrezzature sparse e poco ordinate, rende il lavoro difficile, con conseguente perdita di tempo. Questo causa l’improduttività del lavoratore e l’insoddisfazione dei clienti serviti. Per evitare che succedano tali inconvenienti, ogni attrezzatura deve avere la propria postazione. Qualsiasi angolo del bar va sfruttato al meglio, per organizzare uno spazio di lavoro efficiente. Una volta raggiunto questo primo obiettivo, ci concentreremo sulla preparazione dei cocktail, che diventerà un processo più veloce e automatizzato.

Professione barman: la lista degli strumenti

Per preparare cocktails che soddisfino sempre la clientela, servono i giusti attrezzi. Un kit di base per barman deve essere costituito da:

  • Mixing glass ( bicchiere in vetro, utile per versare vermouth, liquori o vini)
  • Ice crusher ( tritaghiaccio elettrico o manuale)
  • Stirrer ( cucchiaio dal manico lungo, per mescolare)
  • Tagliere ( tavoletta per taglio frutta )
  • Mixer ( miscelatore elettrico )
  • Spremiagrumi professionale ( per velocizzare il processo di preparazione)

Per acquistare questi oggetti, senza svenarsi col portafoglio, vi consigliamo l’affidabile sito Planet Caffè. Attualmente sono presenti interessanti promozioni, per quanto riguarda gli spremiagrumi barman. Scegliete tra modelli manuali ed elettrici, a seconda del vostro budget. Vi consigliamo di fare un giro, su tutto il catalogo del sito, per scegliere i prodotti migliori per le vostre esigenze.